Falegnameria Conca

  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • google-plus
  • instagram
  • pinterest
Ti trovi in: Home »  Scale su Misura in Legno

Scale su Misura in Legno

Scale su Misura in Legno a Roma

Le scale, oltre alla loro funzionalità, possono essere elementi d'arredo di grande effetto ed eleganza e trasformare un ambiente donando un tocco di stile e di originalità in più.

Laddove però non è possibile installare scale di misura standard perchè lo spazio è ristretto e richiede un intervento personalizzato, gli esperti artigiani della Falegnameria Conca sapranno trovare la soluzione più adatta.

Grazie ad anni di esperienza e ad una forte passione per la lavorazione artigianale del legno, la Falegnameria Conca a Roma produce scale esclusivamente in legno massello su misura scelto e diogni tipologia (rovere, faggio, doussiè, iroko, ecc. in qualunque spessore e finitura) e gradini in serie per le grandi aziende, che si contraddistinguono per i materiali di gran pregio, il design, la cura per il dettaglio e la mano d'opera esperta, rispettando il gusto e l'arredo dell'ambiente circostante.

Il gradino viene squadrato, forato, sagomato, stondato, ecc. con il pantografo a controllo numerico per una massima precisione.

Quest'ultimo è composto da più pezzi (realizzando anche gli incastri dentati) accoppiati uno con l'altro in modo che la venatura diventi omogenea (all'occorrenza ogni pezzo viene sbiancato manualmente con prodotti appositi per ottenere una colorazione più uniforme possibile) e incollati con macchinari e prodotti speciali (per gli esterni oltre ai trattamenti anti U.V. si utilizza colla D4 resistente all'acqua e alle intemperie, per gli interni a richiesta si possono impiegare anche trattamenti e materiali ignifughi) fino alla larghezza necessaria.

Questa speciale lavorazione chiamata anche lamellare, consente che il legno non si pieghi per fattori esterni come quelli ambientali e che le vostre scale durino in eterno, specialmente per i fazzoletti sagomati e i pianerottoli che hanno dimensioni più grandi ma anche per i sottogradi (che possono di design lineare, a sguincio e in ogni forma).

Questi ultimi detti anche "alzate" applicati ma volendo anche no per esempio per i rivestimenti o per altri modelli, possono essere per esempio inseriti in tutto il loro spessore o solo in parte (se si realizza un maschio o una battuta) ed incastrati dentro una scanalatura eseguita tutta allungo o parzialmente sulle pedate oppure semplicemente ad appoggio senza scassi con dei listelli o supporti interni per il fissaggio, le pedate vengono fissate con colle adatte che assicurano un efficace stabilità alla struttura già esistente o altre miriade di soluzioni a nostra disposizione che valgono per tutti gli altri elementi quali colonnine, scalettato (che può essere di forma lineare, obliqua, e cosi' via), ecc. e che cambiano in base alla tipologia e a cosa vuole il cliente.

L'utilizzo del massello lamellare materiale per eccellenza, accuratamente stagionato ed essiccato garantisce una fortissima resistenza e altissima calpestabilità per via della sua durezza, inoltre rimarrano sempre nuove perchè i prodotti usati per la lucidatura oltre ad essere al top sono antingiallenti e antigraffio (se necessario possono essere anche impiegati trattamenti antiscivolo per una sicurezza ancora maggiore), questo consentirà di non essere scalfite tanto facilmente e permetterà di salire senza pensieri, tutto questo significa un durevolezza nel tempo e una manutenzione quasi pari a zero, inoltre sono ecologici all'acqua, a solvente e acrilici il chè significa nessun rischio per la salute.

A richiesta e in base alla tipologia, i gradini possono essere anche spazzolati per un maggior risalto delle caratteristiche e fibre del legno.

Quest'ultimo è senza ombra di dubbio il materiale principe per le sue infinite qualità sia estetiche che prestazionali, che dona all'arredamento bellezza, comfort e praticità oltre che calore in inverno e freschezza in estate.

Comunque oltre al massello lamellare, i gradini possono essere realizzati anche in listellare impiallacciato e specie se sono di basso spessore (al di sotto dei 3 cm.) è consigliabile per esempio realizzarli in multistrato placcato con tranciato di essenze a scelta (questo per evitare movimenti del legno per via del basso spessore) e tutto il perimetro che riguarda la bordatura con bordi (preincollati, a laser, ecc.), masselletti o fasce pieghevoli in caso di sagomature e curvature, questi materiali anche se meno pregiati e duri del massello lamellare rimangono sempre materiali di primissima qualità.

Prima e dopo la prime mani di verniciatura vengono carteggiati accuratamente a mano e con macchinari adatti e se necessario stuccati a colore per coprire anche il buco più minuscolo.

Sull'alzata composta dal sottogrado sempre se la struttura della scala è predisposta, si possono creare magari dei cassetti o vani contenitori avendo cosi' un ottima soluzione salvaspazio, per i più esigenti invece si può optare per l'impiego di luci a led magari inserendole sotto la pedata per illuminare meglio la salita e discesa donando anche un effetto davvero unico.

Adottiamo e siamo in grado di svolgere anche la lavorazione detta finger joint (giunto a dita o a pettine), si tratta sempre di legno lamellare ma con listelli giuntati tra di loro, quindi non a lista unica.

Il personale è in grado di progettare e realizzare scale monotrave o a doppia trave portante in legno, a giorno, a sbalzo, modulari, elicoidali, a chiocciola a pianta tonda, quadra, rettangolare o ellittica, a elle, a u, centinate, alla marinara, laser, ecc., classiche, moderne, rustiche e in qualunque stile, colonnine, battiscopa, cosciali, corrimani, ringhiere, pali di sostegno, balaustre, caposcala, ecc. e rivestimenti su misura se la struttura è in muratura o in ferro, di ogni genere sia per l'interno che per l'esterno (con trattamenti appositi contro gli agenti atmosferici), in base alle specifiche richieste dal cliente.

Inoltre grazie all'apporto di fabbri e vetrai all'altezza possono essere realizzate in combinazione anche con l'acciaio, ferro battuto e vetro, questi materiali possono essere impiegati per esempio per le ringhiere, parapetti o supporti portanti.

Questi ultimi due elementi possono essere fissati (con metodi e soluzioni ad hoc a seconda del modello) su piano inclinato, sopra o all'esterno dei gradini, sopra le colonnine (ad appoggio, passanti, a base quadrata, tonda, ecc.) viene fissato il corrimano (solitamente posizionato nella parte destra quando si sale) con svariate metodologie professionali (che cambiano sempre in funzione al tipo di scala) che può essere anche fissato con supporti in ferro, acciaio, ecc. al muro o in base alla situazione anche al soffitto, lo zoccolino o battiscopa (lavorato e tagliato perfettamente) invece viene fissato tramite colle apposite speciali alle pareti, il tutto quindi viene assicurato in maniera esemplare e con prodotti di massima qualità per garantire la massima sicurezza sia nella salita che nella discesa.

La tipologia e quindi il modello per il quale si opta è molto soggettivo ognuna ha il suo perchè, a seconda del gusto personale, dell'arredamento circostante e cosi' via, tanto per citarne una è quella sospesa detta a "sbalzo" o autoportante (realizzabile anche con alzata), molto in voga per uno stile moderno e dall'impatto molto leggero, c'è da dire però che bisogna sempre tener conto della fattibilità perchè necessita di un muro portante da un lato, sulle pareti viene disegnata dai nostri bravissimi montatori l'esatta collocazione delle pedate per la massima precisione e per evitare qualunque tipo di errore, i gradini vengono forati internamente e fissati direttamente a parete (sempre grazie a dei fori eseguiti con strumenti all'avanguardia sul posto) con supporti e prodotti specifici (come collanti speciali, piastre in acciaio, ecc.) senza che si veda alcun tipo di ferramenta, possono essere forati quasi da parte a parte e in questo caso la pedata sarà autoportante e agganciata solo alla parete senza necessità di altri sostegni con speciali perni di ancoraggio, oppure forati in parte (sistema step-block) con una lato sempre fissato al muro tramite utensileria adatta e l'altro agganciato mediante fori, supporti e lavorazioni varie in base alla tipologia al parapetto (che può essere realizzato in acciao, metallo o con ringhiera in vetro stratificato e temperato anche ad effetto passante sulla pedata) che avrà la funzione anche di sostegno, volendo ci sono anche altri sistemi per avere quasi lo stesso effetto delle scale a sbalzo, per esempio realizzando dei supporti portanti a terra e tra un gradino e l'altro (in legno, in ferro, ecc.), oppure creando dei sottogradi arrotondati con larghezza ridotta sempre tra un'alzata e l'altra e inserendo dei supporti specifici quasi invisibili e via dicendo.

In altri casi le pedate necessitano di strutture portanti che possono essere i cosciali sia a monofascia che a bifascia, dei monotravi centrali ancorati al muro perimetrale, nella soluzione a chiocciola un palo centrale in verticale a tutta altezza dove andranno inseriti i gradini sorretti e sostenuti da bussolotti distanziatori, ecc., qualunque elemento quindi cosciali, monotravi, ecc. può essere realizzato sagomato, curvo e in ogni forma.

Una delle ultime novità per ambienti moderni e minimal sono quelle dette "a laser" con struttura portante laterale in ferro o acciaio che può essere a fascia laterale o da ambedue i lati, la struttura (a Z, I, ecc.) viene tagliata appunto come dice la parola stessa a laser per un risultato preciso e perfetto anche con spessore extrasottile e senza che si veda alcun tipo di ferramenta e per i più esigenti e per dare quel tocco in più si possono aggiungere per esempio dei led segnapasso.

Se per ipotesi la scala deve essere montata da parete a parete anche in questo caso abbiamo tantissime soluzioni sia per la realizzazione che per il montaggio, per esempio possono essere fissati al muro dei supporti di sostegno anche in legno per sorreggere il gradino, questi supporti possono essere anche a scomparsa e si andranno ad inserire all'interno di canali eseguiti sulla pedata, oppure invece dei supporti si possono realizzare dei cosciali per poter collocare e fissare la pedata sia ad appoggio che all'interno di questi ultimi (in entrambi i casi con l'opzione di impiegare o no l'alzata), se ci sono strutture esistenti per esempio in ferro le pedate si potranno fissare su di essa, in ogni caso prima di tutto si dovrà vedere se i muri sono predisposti per tale montaggio, inoltre tutti gli elementi andranno tagliati sul posto perchè come si sa i muri non sono mai dritti.

Il montaggio è incluso nel prezzo e viene eseguito con maestria ed accortezza dai nostri montatori esperti con svariate tecniche professionali come per esempio il sistema innovativo Invis della Lamello che tramite giunzioni invisibili interne ad avvitamento magnetico inserite dentro dei fori creati appositamente a controllo numerico consente una tenuta perfetta senza l'utilizzo di viti, o altro a vista, con dei reggipiani a scomparsa totale realizzabili anche in legno da fissare sulle due estremità per poter infilare il gradino (dove verranno eseguite delle lavorazioni apposite sulle testate) senza che si veda alcun tipo di ferramenta e altri metodi che adotteranno di volta in volta anche in funzione al tipo di modello scelto ed impiegando esclusivamente ferramenta di primissima qualità.

Produciamo sempre su misura anche scale a pioli usate molto spesso per i letti a castello o per le librerie e a cubi che si vedono di solito nelle camerette ma anche in altri ambienti, quest'ultime possono diventare un vero e propio mobile d'arredo e possono essere personalizzate a propio piacimento, gli scalini cosi' come la struttura vengono realizzate interamente in legno, quest'ultima all'esterno può essere completamente a giorno magari per collocarci dei libri e quant'altro, totalmente chiusa, con antine e cassetti apribili e via dicendo.

Richiedi subito un preventivo gratuito, saremo lieti di progettare insieme la soluzione migliore per te.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Gradini in Rovere Naturale

Gradini in Rovere Naturale per Scale a Roma

Leggi di più

Gradini in Faggio Color Tortora

Gradini in Faggio Color Tortora per Scale a Roma

Leggi di più

Gradini in Rovere Decapato Beige

Gradini in Rovere Color Beige per Scale a Roma

Leggi di più

Gradini Color Fumo

Gradini Color Fumo per Scale a Roma

Leggi di più

Gradini Laccati Bianchi

Gradini in Legno Laccati Bianchi a Roma

Leggi di più

Gradini in Rovere da 60 Millimetri

Gradini in Legno da 60 Millimetri su Misura a Roma

Leggi di più

Gradini in Legno da 80 Millimetri

Gradini in Legno e su misura da 80 Millimetri a Roma

Leggi di più

Gradini in Legno di Iroko

Gradini in Legno di Iroko su Misura a Roma

Leggi di più

Rivestimenti per Scale

Rivestimenti in Legno Massello e su Misura a Roma

Leggi di più

Altre Scale su Misura

Altre Realizzazioni di Scale e Gradini in Legno su Misura a Roma

Leggi di più