Seguici su
facebook  youtube  twitter  google-plus  instagram houzz  pinterest  Homify  Contattaci  Contattaci su Whatsapp

Armadi a Muro Roma: Aumenta i Tuoi Spazi

Armadi a Muro su Misura con Struttura Interna o con Ante Esterne

La punta di diamante dei nostri armadi su misura sono gli  armadi a muro Roma.

Sfruttare al meglio gli spazi inutilizzati nelle rientranze dei muri nella vostra casa o abitazione, diventa necessario specie se volete guadagnare in ampiezza.

Con una lavorazione artigianale su misura al centimetro, gli armadi da noi realizzati si mimitizzeranno con il muro stesso.

Ogni volta che un falegname esegue un sopralluogo, riscontra sempre il solito problema, i muri storti, pavimenti e soffitti non a squadro, ma per noi questo non è un pensiero. 

Creati  in base alle pareti, perpendicolari o asimmetriche che siano, il risultato finale risulterà eccellente e non noterete nemmeno uno spiffero d’aria tra l’armadio e il muro,  anche perchè viene applicata (anche come zoccoletto con quest’ultimo che può essere anche integrato al telaio, applicato separatamente o con base apposita) con l’incastro a linguetta riportata o unione rinforzata (o frontalmente sugli elementi o su listelli creati appositamente fissati all’esterno del perimetro) o impiegando direttamente un pezzo unico a L (di solito fissato con viti torx non visibili) per tutta la circonferenza o dappertutto senza chiodi a vista ma con collanti professionali, una mostrina lavorata (interna, a filo o esterna ad appoggio in funzione anche della collocazione, pareti, soffiti e pavimenti e con bassofondino per eliminare internamente imperfezioni o aria tra quest’ultima ed il telaio) e a seconda dei casi anche una fascia superiore o laterale ed un coprifilo o listello in legno tutto intorno o dove è necessario, ognuno di essi lavorati, tagliati e applicati sul posto anche in base ad eventuali stuccoline sul soffitto e battiscopa.

Se ce n’è bisogno sia le stuccoline che i battiscopa presenti vengono tolti, tagliati e rimessi alla perfezione oppure se non si vogliono togliere viene eseguita una lavorazione (scassi, asole, ecc. eseguibili all’occorrenza anche sul posto) che consentirà di accostare perfettamente il tutto, eliminando anche il più piccolo buco d’aria (si può anche realizzare lo zoccoletto più alto del battiscopa con la base di minore profondità rispetto alla struttura e in base al lavoro anche con scassi posteriori sulla zoccolatura laterale e con un ulteriore listello inferiore che serve per il fissaggio dello schienale oppure realizzare degli scassi sulla parte del fianco che andrà accostata alla parete per permettere il passaggio del battiscopa presente).

Infine tutto il perimetro viene stuccato a colore perfettamante con prodotti appositi lavabili e atossici adatti per le fessure, che consentirà cosi’ di chiudere ogni millimetro di aria ed evitare anche le infiltrazioni di polvere all’interno.

La Mostrina Perimetrale per Chiudere l’Aria tra l’Armadio e il Muro

La cornice perimetrale degli armadi a muro su misura Roma può essere a filo, semifilo, ecc. dello sportello e tagliata a 45 gradi o dritta e in qualunque fuga a seconda del compito (come anche il telaio), inoltre può essere personalizzata con varie lavorazioni estetiche e in aggiunta vengono eseguite delle bisellature tra le giunte (volendo anche o solo sul bordo frontale degli elementi della struttura) per maggiore esteticità.

In base alla mansione se ci sono più moduli in altezza o larghezza la mostrina viene applicata frontalmente nascondendo cosi’ l’antiestetico doppio bordo, può essere sia applicata in laboratorio se la struttura è di piccole dimensioni o di solito come spesso accade direttamente fissata e rifilata sul luogo stesso, in ogni caso dietro le giunture vengono impiegati dei supporti in legno o all’interno vengono inseriti dei biscotti o perni, tutto questo per evitare (specie sul laccato) il formarsi di spaccature dovute alle vibrazioni.

Ovviamente disponiamo e portiamo sempre con noi tutta l’attrezzatura a norma e al top necessaria (anche con aspirazione) per ogni eventuale lavorazione da eseguire manualmente e obbligatoriamente sul luogo stesso come gli esempi già citati e che permette di eliminare la polvere emessa e di svolgere un lavoro perfetto, pulito e sicuro.

Nel caso in cui il telaio è di piccole dimensioni si può anche decidere di fissare direttamete la mostrina sul bordo frontale di montati e traverse tramite l’incolaggio con taglio a fuga e quindi senza l’utilizzo di chiodi o viti.

Un’altra soluzione che possiamo adottare per quanto riguarda la mostrina esterna è quella di applicarne un’altra ad appoggio nella parte posteriore, in questo modo sarà possibile regolarla come si vuole in base alla linea delle pareti e soffitti senza necessità di tagliare niente.

Se la cornice deve essere per forza di cose fissata frontalmente a filo struttura dove è necessario quindi in linea con gli altri elementi alcuni di questi ultimi vengono realizzati di minore profondità rispetto agli altri, quel che basta per poter dar modo di sovrapporre e quindi applicare la mostrina e far tornare tutta la struttura a filo, c’è da dire che in alcuni casi qualche elemento può anche sporgere maggiormente rispetto al resto o possono essere eseguite delle lavorazioni specifiche (riseghe, scassi, ecc.), tutto questo sempre in base al lavoro da svolgere.

La mostrina perimetrale comunque oltre a svolgere un ruolo estetico permette alle ante a battente una perfetta apertura senza sbattere alle pareti laterali.

Rientranze o nicchie in casa? Riempi tutti gli spazi al centimetro con i nostri armadi a muro!

Armadio a Muro in Stile Classico

Armadiatura a muro dal design classico con ante bugnate

Armadio a parete laccato per camera da letto

Armadio a parete in stile classico laccato a campione

Armadio a muro sottoscala

Armadio a muro per sottoscala in frassino bianco a poro aperto

Armadio a muro a ponte

Armadio a muro a ponte con ante bugnate e a specchio

Saziati gli occhi con i nostri armadi a muro!

Basta spazi inutilizzati, con i nostri armadi a muro rigorosamente su misura e personalizzabili al 100% puoi riempire al millimetro ogni spazio delle tua nicchia o della tua parete!

Oppure

Il tuo Armadio a Muro in Ogni Stile Realizzato a Regola D’arte e con un Montaggio Perfetto!

Armadio a Muro Bugnato Realizzato a Regola D'Arte

Gli armadi a muro Roma li realizziamo in qualunque stile, dal moderno con le ante lisce e colori accesi laccati opachi, lucidi, ecc. al classico con le ante più lavorate e colorazioni più calde con venature del legno visibili e con l’aggiunta per esempio di cornici superiori e zoccoletti pronunciati e lavorati, per proseguire con quello rustico, shabby chic, ecc., inglobando cassettiere, vani a giorno, copritermosifoni, ecc., come se non bastasse li forniamo anche grezzi da poter assemblare e montare con mano vostra e verniciabili anche con prodotti murali sia verniciati da noi oppure da poter verniciare.

Se non c’è la struttura interna (con le pareti interne libere e visibili all’apertura) quindi solo il telaio (fissato in maniera impeccabile al muro a squadro per consentire anche il perfetto funzionamento delle ante tramite livella laser e con tasselli in legno interni e stop di alta qualità con viti non a vista all’occorrenza coperte da tappi in ottone, a colore, ecc. o inserite dentro un canale creato appositamente poi coperto da un regoletto lavorato, schiuma, collanti specifici o turboviti con fissaggio senza l’ausilio di tasselli e assicurandoci prima di forare qualunque cosa mediante attrezzatura apposita che non vi siano cavi di corrente, tubi, ecc. interni) e gli sportelli anche eventuali rivestimenti, divisori, piani interni (se sfruttano tutta la larghezza), cassettiere (anche autonome) e il resto vengono tagliati sul luogo seguendo la linea dei muri.

I piani interni di solito vengono sorretti mediante reggipiani appositi o listelli in legno (sia sospesi o che arrivano fino a terra) fissati sempre alla parete (se c’è l’impossibilità di bucare possono essere anche incollati con prodotti ad hoc) creati appositamente e livellati alla perfezione, un’altra alternativa è quella di creare all’interno solamente il fondo con dei pannelli di legno dove agganciare e quindi allestire accessori di ferramenta quali aste a cremagliera regolabili per mensole, cassettiere e quant’altro ottenendo cosi’ una migliore aerazione ed evitare il formarsi di muffe e condense, si parla di armadi a parete quando viene realizzata anche tutta la struttura interna (autoportante o fissata con svariati sistemi professionali a nostra disposizione e può essere con o senza mostrina esterna) e quando si occupa tutto lo spazio in larghezza appunto da parete a parete.

Al lavoro completato sarà come osservare un quadro dipinto.

Il telaio in genere viene realizzato da 3 cm. di spessore per garantire un’altissima stabilità e resistenza e assemblato mediante viti ad hoc non a vista o con altri metodi professionali e se ci sono divisori vengono realizzati degli scassi sulle traverse per l’inserimento di questi ultimi, questo sistema assicura una solidità perenne.

In base alla fattibilità, è possibile anche agganciare le ante direttamente al muro oppure fissare il telaio più in dentro o a filo delle pareti e volendo anche con sportelli che sovrammontano il muro sia in altezza che in larghezza, questo consentirà di vedere il tutto a filo e di non applicare alcuna cornice perimetrale.

In presenza di strutture in cartongesso per l’ancoraggio vengono applicati stop, viti, ecc. specifici.

Armadi a Muro Roma: Zoccolo e Cimasa Personalizzati, Impiego di Accessori e Lavorazioni Varie

Lo zoccoletto (liscio, lavorato, a filo, sporgente, rientrante, interno o che sovrammonta i fianchi per non vedere l’antiestetico doppio fianco, fisso o rimovibile e quindi ispezionabile, ecc.) come già accennato in precedenza può essere tutt’uno con il telaio, se c’è la struttura interna può essere applicato frontalmente e separatamente sotto il piano base anche con appoggio sul bordo (in base alla mansione) sempre con i fianchi (dove all’occorrenza possono essere eseguiti sul bordo frontale anche degli scassi per esempio per avere lo zoccolo a filo) che arrivano fino a terra (con fissaggio tramite tecniche come linguetta riportata, unione rinforzata, ecc., sui bordi frontali, su dei listelli appositi fissati nella parte inferiore, ecc.), oppure può essere creata una base con zoccoletto apposita dove poggerà l’intera la struttura, per chi desidera il passaggio sottostante completamente libero o si realizzano ante che arrivano fino a terra quindi senza creare lo zoccoletto oppure si può realizzare un finto zoccoletto integrato sull’anta che si apre simultaneamente con quest’ultima o magari si può impiegare uno zoccolo estraibile al bisogno fissato con sistemi di bloccaggio professionali che tengono uniti anche i fianchi.

Per livellare perfettamente la struttura dell’armadio a muro vengono applicati sotto la base dei livellatori professionali regolabili facilmente dall’interno, se dovesse verificarsi che ci sia aria tra la struttura e il pavimento per via dell’irregolarità di quest’ultimo o si applica un coprifilo lavorato o si crea lo zoccolo sfilabile da tagliare o piallare sul luogo o altre alternative a nostra disposizione. 

La cornice superiore detta anche “cimasa” si può realizzare in qualunque modo; per esempio si può realizzare uguale al resto della cornice quindi con lo stesso design o volendo può essere realizzata differentemente magari più lavorata e più pronunciata e sporgente rispetto al resto spezzando cosi’ la linearità del perimetro e donando un effetto molto bello e accattivante, inoltre se si vuole sfruttare al massimo lo spazio interno e lasciare minimo 2 cm. tra il cappello e il soffitto, la cornice viene fissata sul bordo del piano superiore e più in basso rispetto alla struttura, in questo caso il cappello superiore viene realizzato di minore profondità e vengono eseguiti degli scassi sulla parte frontale dei fianchi per consentire il passaggio della fascia superiore, gli sportelli vengono realizzati più bassi e il tutto compresa la cornice perimetrale rimarrà a filo.

Il telaio cosi’ come la cornice esterna perimetrale può essere realizzato anche a fuga nel caso in cui le spallette esterne delle pareti sono oblique e quindi non hanno l’angolo a 90 gradi, nel caso in cui la parete presenta 2 nicchie in altezza o larghezza sulla stessa linea si possono realizzare o telai o strutture separate oppure si può raccordare il tutto con delle fasce lavorate di uguale tipologia, se sono presenti pareti inclinate con lo spazio interno disuguale, quest’ultimo si potrà sempre sfruttare al 100% e personalizzare a propio piacimento.

Se c’è l’impossibilità di poter entrare all’interno della nicchia con il telaio magari perchè c’è un quadro elettrico, viene realizzato un telaio lavorato da applicare frontalmente e tutto intorno alla rientranza presente con collanti o stop con vite che si inseriranno all’interno di un canale eseguito appositamente poi coperto da un regoletto lavorato.

Scopri alcune soluzioni per personalizzare la tua armadiatura a muro!

Soluzione scorrevole con suddivisione in altezza

Armadiatura a muro con ante a tutta altezza

Armadi a muro per lavatrici

Opzione con vani a giorno

Illuminazione interna a led e vano tv

Armadio a muro sottoscala

Soluzione a battente con cassettiere a vista

Opzione scorrevole per mansarde e sottotetti

Armadiature a parete complete di struttura interna

Solo ante esterne e piani interni fissati al muro

Soluzione per balconi e ambienti esterni

Mix ante a battente con specchio e senza

Soluzione con Illuminazione esterna a led 

Stile moderno con ante lisce a tutta altezza

Linea classica con anta bugnata

Armadio a parete con ponte

Armadi a Muro con Ante Scorrevoli, a Battente e a Libro e Personalizzabili al 100%

Le ante degli armadi a muro possono essere lisce, bugnate, a grate, a vetro, a specchio, ecc. ed essere scorrevoli (standard, a trascinamento, sovrapposte e complanari), battente (a toppa anche con zoccolo e mostrina esterna a filo, mezza battuta, con battenti, a filo e semifilo), a libro e a soffietto, in legno massello di tantissime tipologie o altri materiali di pregio, cosi’ come per la struttura e l’interno personalizzabile a proprio piacimento (sia se c’è solo il telaio e sia se c’è anche lo scheletro interno) inserendo, ripiani (anche regolabili in altezza, estraibili, ecc.), cassettiere, appendiabiti, ecc.

Volendo per le ante scorrevoli invece che impiegare guide con binari nella parte superiore ed inferiore con necessità di creare cosi’ una fascia con zoccoletto, si possono posizionare anche solo nella parte superiore con un perno non a vista fissato a terra che consente di sostenere e fare da guida all’anta.

Oppure (anche se meno bello a vedersi) si possono fissare in orizzontale delle traverse lavorate a vista sui montanti centralmente o più in basso di spessore necessario e adibite tramite scassi eseguiti appositamente per il passaggio degli elementi mobili e con possibilità (per un gusto solo estetico) in entrambi i casi (di solito utilizzati quando c’è solo il telaio) e in tutti gli altri sistemi di apertura di creare un finto zoccolo fissato sull’anta stessa che si muove simultaneamente all’apertura di quest’ultima, o altrimenti adottare altre alternative a nostra disposizione, questo per lasciare completamente libero il passaggio sottostante e con la prima soluzione avere accesso totale all’interno.

Discorso fac simile per quanto riguarda la prima opzione per le ante a libro e a soffietto mentre per quelle a battente il sistema di montaggio rimane invariato, oppure sempre per il sistema scorrevole possono essere applicate delle guide con binari direttamente a terra che assicurano un’apertura a tutta altezza e pochissimo ingombro, in queste soluzioni le ante possono arrivare anche a filo pavimento e sono eseguibili se c’è solo il telaio oppure se quest’ultimo e la parte interna sono realizzati con strutture separate.

Un ulteriore soluzione è quella di non applicare i telai di compensazione ma bensi’ supporti e profili di ferramenta (in acciaio anche finto legno, ecc.) sottilissimi (anche da incassare nel cartongesso o parete) permettendo di non limitare le dimensioni delle ante che sfrutteranno cosi’ tutto lo spazio sia in altezza che in larghezza.

Se invece si parla di ante inclinate impiegate si solito nelle mansarde con tetti a spiovente, in una delle tante tecniche che adoperiamo di volta in volta, le guide con binari verranno fissate nella parte inferiore e a mezza altezza scorrendo su una fascia o piano interno (se c’è la struttura) per un perfetto funzionamento.

Armadi a Muro Sospesi, con Ante a Scrigno, Doppie Ante Interne e con Ferramenta di Alta Qualità

Siamo in grado di realizzare facilmente anche armadi a muro su misura con strutture sospese (mediante supporti e tecniche specifiche per l’ancoraggio per garantire una sicurezza al 100% e con mostrina che prosegue anche nella parte inferiore per chiudere anche l’aria che naturalmente rimane sotto la base) per chi magari vuole lo spazio sottostante libero o ha lo spazio già occupato, angolari, oblique e curve e per nicchie di ogni forma (anche con una sola spalletta in muratura e realizzando quindi l’altra in legno), con moduli ed elementi di diverse profondità, larghezza e altezze tra di loro, ecc., inoltre possiamo intervenire senza alcun problema sia su opere murarie e sia su strutture in cartongesso.

Capita molto spesso di avere una nicchia molto ristretta in profondità, in quel caso si può realizzare la struttura interna più profonda quindi che esce in fuori rispetto alle pareti esistenti e si potranno realizzare dei fianchi di finitura, ulteriori cornici e coprifili perimetrali e cosi via per chiudere ogni buco e per dare esteticamente quel tocco in più, se sono presenti delle spallette sporgenti o ulteriori piccole rientranze si potrà sempre rivestire il tutto con il legno per un lavoro ancora più rifinito.

Se si dispone di pareti esterne o interne del vano abbastanza larghe si può optare per l’anta scorrevole a scrigno (a scomparsa totale, naturalmente se c’è la predisposizione quindi tramite un cassonetto interno alla parete per l’alloggiamento dell’anta in chiusura) o scorrevole sia internamente che esternamente al muro tramite guide scorrevoli apposite che possono essere per esempio inserite all’interno di una fascia e poi chiuse da una mantovana lavorata o praticamente invisibili incassate nella parte posteriore dell’anta e ancorate direttamante a parete, le spallette che rimangono scoperte vengono rivestite in legno mediante fasce, cornici, ecc. di ogni genere.

All’occorrenza sacrificando un pò lo spazio interno si possono realizzare ulteriori ante interne specie se l’interno è adibito a guardaroba, questo per una maggiore protezione dalla polvere vista la presenza di indumenti.

In presenza di ingombri laterali come mobili esistenti, condizionatori, cassonetti per avvolgibili, ecc. e la struttura deve essere collocata internamente vengono realizzate delle ulteriori fasce per permettere il fissaggio e il corretto funzionamento degli sportelli.

Naturalmente si può scegliere tra svariati colori e uno stile esclusivo, oltre che tra le migliori marche e tantissimi modelli di cerniere in acciaio inox, zama, ecc., esterne ed interne regolabili in altezza, larghezza e profondità con basetta sganciabile (anche con apertura a 100, 110, 165 e 180 gradi, anuba, a scomparsa, a scatto, con push-pull e luci integrate, ecc. e chiusura soft-close), guide scorrevoli per ante con binari in acciaio sganciabili e regolabili (standard, silenziose complanari, sovrapposte ed estraibili) con chiusura ammortizzata e ad estrazione totale, guide a scorrimento per i cassetti (con guide in acciaio inox a vista o a scomparsa regolabili sganciabili con stop control, uscita totale e chiusura accompagnata e anche con servo drive e blocco apertura), reggipiani (anche in legno e antiribaltamento), supporti per piani interni (anche a scomparsa), aste a cremagliera, paracolpi, barre appendiabiti, pomelli e maniglie anche ad incasso e a scomparsa in metallo, alluminio, ottone, vetro e acciaio (satinate, lucide, antiche, bronzate, ecc.), anche in legno e molto altro ancora.

Convenienza e qualità, fissa un appuntamento gratuito per ottenere un preventivo del tuo armadio a muro!

Alcune nostre proposte:

Armadio a Muro Scorrevole

Armadio a Muro Scorrevole

Armadio a Muro con Sportelli Scorrevoli su Misura
Leggi di più
Armadio a Muro con Specchio

Armadio a Muro con Specchio

Armadio a Muro con Antine a Specchio e su Misura
Leggi di più
Armadio a Muro in Mogano

Armadio a Muro in Mogano

Armadio a Muro su Misura Realizzato in Legno di Mogano
Leggi di più
Armadi a Muro Laccati Bianco

Armadi a Muro Laccati Bianco

Armadi a Muro Lucidati Laccati Bianco Opaco
Leggi di più
Armadio a Muro Classico

Armadio a Muro Classico

Armadio a Muro Classico Costruito su Misura
Leggi di più
Armadio a Parete su Misura

Armadio a Parete su Misura

Armadio a Parete in Stile Moderno Realizzato su Misura al Centimetro
Leggi di più
Armadi a Muro Moderni

Armadi a Muro Moderni

Armadi a Muro in Stile Moderno Esclusivamente su Misura
Leggi di più
Armadio a Muro Ante a Battente

Armadio a Muro Ante a Battente

Armadio a Muro con Ante a Battente Creato su Misura
Leggi di più
Armadio a Muro Ante Bugnate

Armadio a Muro Ante Bugnate

Armadio a Muro con Ante Bugnate in Vero Legno
Leggi di più
Armadio ad Incasso

Armadio ad Incasso

Armadio ad Incasso Realizzato in Legno e su Misura al Millimetro
Leggi di più
Armadio a Muro da Esterno

Armadio a Muro da Esterno

Armadio a Muro da Esterno in Legno di Abete 100% e su Misura
Leggi di più
Armadio a Muro Noce

Armadio a Muro Noce

Armadio a Muro Tinto Noce e su Misura
Leggi di più
Altri Armadi a Muro

Altri Armadi a Muro

Altre Realizzazioni di Armadi a Muro in Legno e su Misura
Leggi di più

Scrivici

oppure chiamaci

Scrivici

oppure chiamaci