Falegnameria Conca

  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • google-plus
  • instagram
  • pinterest
Ti trovi in: Home »  Lavori Artigianali  »  Soppalchi su Misura in Legno

Soppalchi su Misura in Legno

Soppalchi su Misura in Legno a Roma

Il nostro team di falegnami è intenditore e competente nella creazione a Roma di soppalchi in legno su misura.

Sono realizzati ad hoc con versatilità e massima attenzione anche nei minimi dettagli e senza che a lavoro completato ci sia la necessità di chiamare un muratore o un pittore per urteriori ritocchi esteriori.

A compito terminato potrà capitare che ci sia un pò d'aria tra la cornice esterna del telaio e il muro per via delle pareti asimmetriche o soffiti irregolari.

Ma il nostro personale interverrà per risolvere anche questo problema, stuccando ad arte il tutto in modo da non vedere neanche un filo di aria.

Inoltre viene applicata una cornice lavorata e tagliata su misura sul tutto il perimetro tra il muro e il soppalco, tutto questo se si prende come esempio la lavorazione svolta vedendo le immagini a destra e come si può ben notare il risultato sarà magnifico.

L'importanza di quest'ultimo non è da sminuire e rappresenta un sistema multifunzione e geniale perchè vi donerà e svilupperà ancora più spazio sfruttando l'altezza che sia in camera da letto, al salone ecc. e dove potrete porre i vostri oggetti e averi che volete, come per esempio il letto, dei comodini, ecc. diventando cosi' una cameretta a soppalco e in più valorizzarà ogni zona del vostro appartamento.

Naturalmente per il fissaggio bisogna sempre tener conto della bontà dei muri e dei pavimenti e del peso che deve sostenere che può essere distribuito tutto a terra o sulle pareti o un pò per parte, inoltre deve essere leggero, non deve flettere ma deve essere resistente e avere un'alta calpestabilità.

Per l'ancoraggio ci sono due soluzioni: la prima consiste nel fissare i travi ai muri (solo se portanti) con apposite staffe murate sorreggendo cosi' la piattaforma e lasciando libero l'ambiente sottostante, la seconda se le pareti non sono portanti fissando dei pilastri al muro sempre con staffe ma che poggiano sul pavimento, nel caso in cui sono presenti opere murarie che fungono da sostegno un esempio di fissaggio che può essere eseguito è quello con barre filettate affogate a resina epossidica.

Se deve essere collocato su due muri e non tre o si opta per la seconda soluzione quindi con pilastri che poggiano a terra, oppure se si vuole il passaggio inferiore completamente libero si fissa una trave sul soffitto (anche internamente), poi si fissa un palo dalla trave alla struttura sorreggendo la parte che non può essere fissata al muro facendo cosi' peso sul soffitto, o ancora se la struttura deve essere ancorata solo su una parete può essere sorretta dalla parte del muro mediante staffe murate e dalla parte vuota da un palo inferiore che poggia a terra e da uno superiore dall'altro lato ancorato al soffitto con il vantaggio cosi' di lasciare quasi completamente libero il passaggio sottostante.

Comunque possono essere adottate altre tantissime soluzioni in base alle situazioni che ci si presentano di volta in volta come per esempio poggiandolo e fissandolo sui muri già esisistenti come si può ben notare dalle foto, quello che però vogliamo assicurare al cliente è sicuramente la massima sicurezza, consistenza e qualità del prodotto.

La piattaforma calpestabile può essere in legno massiccio, lamellare (come anche i pali ed il resto) o tavolato con incastri maschio e femmina, viene sorretta mediante travi a doppia orditura con le estremità che poggiano su staffe metalliche quagliate nei muri portanti e fissata con svariati sistemi (per esempio avvitata) a nostra disposizione che cambiano in base al tipo di mansione, la parte superiore può essere rivestita con listelli, parquet o moquet ed è sconsigliabile posare materiali rigidi come marmo e ceramica, è inoltre possibile installare dei pannelli isolanti di vario genere e caratteristiche o degli isolanti interposti per aumentare ancora di piu l'isolamento termico ed acustico.

I soppalchi possono essere realizzati sia per l'interno che per esterno anche con scala (a sbalzo, a pioli, a chiocciola, a cubi anche con cassetti integrati, retrattili a parete, con botola, ecc.), con ringhiera e balaustra di ogni genere, regolabili in altezza elettronicamente con le colonne che vanno da pavimento a soffitto, scorrevoli con delle ruote e guide apposite fissate adeguatamente per consentire lo spostamento dell'intera struttura usufruendo cosi' di un ulteriore spazio libero utile per esempio per il passaggio in altre zone, aperti o chiusi magari da pareti con librerie nella facciata esterna, da porte e antine di qualunque tipologia e in qualunque legno di valore sia massiccio che lamellare e colore in base all'arredamento circostante e cosi' via per un infinità di opzioni e a richiesta ci occupiamo anche dei rivestimenti interni.

Le struttura in legno se paragonata a quella in muratura risulta essere sicuramente piu calda ed accogliente, inoltre è più leggerà, più veloce da realizzare e soprattutto meno costosa.

In base al tipo di materiale utilizzato vengono eseguiti diversi trattamenti: antimuffa, antitarlo, antingiallenti, anti U.V., ecc. tutti con prodotti ed impregnanti ecologici anche all'acqua per esempio sull'abete lamellare.

Per la realizzazione di aree soppalcate bisogna naturalmente sempre tener conto della fattibilità e rispettare le normative ed i requisiti previsti dal regolamento edilizio del comune di residenza come l'altezza e lo spazio da soppalcare, superficie finestrata, il permesso di costruire, l'analisi del progetto e della messa in opera di un parapetto regolamentare, ecc., questo perchè si ottiene un innegabile incremento della superficie calpestabile e abitativa, non è richiesto il titolo abitativo se la zona in questione viene utilizzata con funzione non residenziale, quindi come magazzino o deposito.

I soppalchi su misura rappresentano una vera e propia soluzione per chi vuole guadagnare in ampiezza e rivestire o riempire una rientranza o spazio in alto inutilizzato della propria casa o in qualunque altro ambiente con qualità e ingegno.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Soppalco in Legno di Abete

Soppalco in Legno Massello di Abete a Roma

Leggi di più