Falegnameria Conca

  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • google-plus
  • instagram
  • pinterest
Ti trovi in: Home »  Tavoli su Misura

Tavoli su Misura

Tavoli su Misura in Legno Massello a Roma

L'azienda Conca di falegnameria a Roma produce tavoli su misura artigianali in legno moderni, classici, rustici, ecc.

Questi ultimi sono personalizzabili in colore (naturale, laccato lucido o opaco, tinto, ecc.) anche a campione, spessore, dimensioni, design e forme.

Vengoni incollati con prodotti al top e con una tecnica detta "lamellare" (a richiesta anche in finger joint) anche a incastri dentati, in questo modo non si piegheranno nemmeno di un millimetro e vi dureranno negli anni e in base alla tipologia sempre per l'assemblaggio eseguiamo anche altri sistemi come quello detto unione rinforzata e altri ancora o addirittura il tradizionale sistema oramai scomparso dell'inserto a farfalla.

Per l'assemblaggio delle gambe, piedi, fasce inferiori, ecc. e per il fissaggio al piano si utilizzano varie tecniche come ad esempio supporti in legno a scomparsa avvitati, accessori di ferramenta, l'incastro detto "a spinatura" o anche la tecnica artigianale detta "tenone e mortasa" per una maggiore robustezza e solidità.

Che sia in cucina o in camera da pranzo hanno un valore importantissimo, è dove si mangia, si passa il tempo con la famiglia o amici, nelle festività a giocare a tombola o a carte e devono essere resistenti perchè sopra si poggiano posate, piatti, bottiglie, tegami, ecc.

Quelli per esterno sono trattati per resistere agli agenti atmosferici (con trattamenti anti U.V., vernici apposite, ecc.) e sono assemblati con colla D4 resistente all'acqua e alle varie temperature.

Realizziamo anche tavolini che hanno dimensioni più ridotte e possono essere collocati in cameretta o in salone per esempio per deporre vari soprammobili e oggetti, di questi produciamo perfino i modelli trasformabili magari con funzione piano snack o nascosti dentro una consolle anche con prolunghe e sedie per poi aprirsi e diventare più grandi da soggiorno con meccanismi adatti o scrivanie che diventano dei piano bar, ma questi sono solo alcuni esempi delle soluzioni salvaspazio che possiamo offrire.

Altre idee di soluzioni salvaspazio sono quelli pieghevoli con la struttura (gambe, piano, ecc.) che si piega, gira, ecc. e chiude all'occorrenza, quelli a scomparsa (che possono essere estraibili anche pieghevoli, ecc.) che scompaiono per esempio all'interno di un mobile per essere utilizzati a vostro bisogno e a ribalta che si chiudono a parete magari per i più esigenti con la parte frontale come se fosse un vero e propio quadro e con sistemi e meccanismi ad hoc appositi per una chiusura silenziosa e ammortizzata.

I nostri modelli standard usati soprattutto per cucine (in genere di altezza 74/77 cm.) sono assemblati tramite un lungarone in legno che si inserirà dentro le gambe incastrato con due listelli lavorati per poi porre e fissare il piano, il risultato finale oltre che ad essere di facile smontaggio e a garantire un elevata solidità sarà anche bello da vedere, per uno stile classico ma questo è solo un esempio del nostro repertorio per la loro produzione.

I tavoli sono realizzati su misura per te e per ogni tua esigenza, in base all'ambiente e arredamento circostante anche riprendendo il loro aspetto estetico e la colorazione e si inseriranno perfettamente in qualunque abitazione, ufficio, ecc. in ogni stile moderno, classico, rustico, barocco, giapponese, ecc., con linee arrotondate, curve, e in qualunque sagomatura, anche in radica per chi ama il lusso, con rifiniture pregiate di ogni tipo, patinati, decorati, intarsiati, con inserti in tartaruga, ebano, avorio, pelle, ecc., con intagli decorativi, ornamenti e fregi, finti tarli per donare quell'effetto invecchiato, spazzolati per mettere in rilievo le venature, piallati manualmente (tecnica antica di abbellimento che rende gli arredi delle vere opere uniche nel loro genere), ecc., tutto rigorosamente fatto a mano.

Per esempio ci sono quelli rustici con linee anche irregolari per un salto nel passato nell' epoca arcaica, usati anche per le taverne, quelli moderni dalle linee molto lineari e semplici, quelli in stile giapponese molto bassi o rialzati da terra con vano interno ricoperto da un vetro centrale apribile, ecc.

A richiesta possiamo realizzare anche i modelli a penisola (di solito con altezza più alta di quella standard), ossia con un lato ancorato adeguatamente al muro con supporti specifici e con l'altro lato sorretto dalle gambe e con la possibilità di collocarci magari dei sgabelli.

Le nostre lavorazioni non sono minimamente paragonabili ai prodotti di serie che spesso si vedono in giro ma hanno un valenza unica e una qualità superiore e si distinguono cosi' dalla massa.

Sono creati in legno massello stagionato e selezionato con cura come (rovere, faggio, castagno, ciliegio, ecc.) e grazie alla sua durezza assicurerà una durata nel tempo e sarà molto difficile da scalfire e graffiare, inoltre c'è la possibilità di applicare elementi come il vetro, l'alluminio, ecc. o di inserire all'interno altri tipi di materiali come per esempio il "PMC" che dona calore e fresco senza consumare energia.

Questi altri tipi di materiali possono essere impiegati per esempio per realizzare il piano con gambe in legno o viceversa, si possono fissare sopra il piano, realizzare gambe completamente in vetro per dare l'effetto sospeso e via dicendo.

Siamo in grado di costruire qualsiasi tavolo su misura per interno ed esterno: allungabili, da giardino (anche con foro per ombrellone), ovali, rotondi, quadrati, rettangolari, a ribalta, pieghevoli ed estraibili, mobili, a scomparsa per soluzioni salvaspazio, per sale riunioni, conferenze, ricevimenti, ecc., ad incastro (senza l'uso di attrezzi, ferramenta o collanti con gli elementi studiati e lavorati per essere incastrati l'uno con l'altro e garantire oltre alla solidità un facile montaggio, rimontaggio e trasportabilità), con piano d'appoggio a listelli larghi, con più piani sfalsati, a forma di cavallo, quadrata, ecc. quindi con più strutture insieme, ecc., volendo applicando delle ruote (piroettanti, basculanti, con fermo, a sfera, ecc.) anche a scomparsa incassate sotto all'interno delle gambe per spostarli in ogni direzione con facilità, integrando dei cassetti (con la possibilità di riporre oggetti di ogni tipo e all'occorrenza anche le allunghe), vani interni, realizzando magari un ulteriore piano inferiore (a richiesta anche estraibile) per collocarci per esempio le tovaglie, ecc., oppure il mattarello con la spianatoia sempre estraibili e via dicendo, con cornici, gambe (anche con testata superiore visibile, quadrate, a X, doppie, triple, tornite, ecc.), fasce, ecc. di qualsiasi disegno, curvatura, sagomatura, fresatura, incisione, ecc., lavorate e anche semplici (grazie anche all'ausilio di macchinari a controllo numerico) e rivestimenti.

All'occorrenza nella parte inferiore delle gambe vengono applicati dei piedini scivolanti che permettono di spostare la struttura con facilità e di non rovinare praticamente niente.

Dei modelli allungabili (sia in lunghezza che in larghezza) ci sono quelli a ribalta dove sull'estremità del piano vengono applicati due montanti con venatura in verticale con l'incastro detto "unione rinforzata" per evitare che il legno si pieghi, perchè essendo due piani di solito massimo circa due centimetri di spessore (oltre che per una questione estetica per evitare il sollevamento con un peso troppo eccessivo), quando sono chiusi quindi uno sovrapposto all'altro, solo un lato di ciascun piano prende aria e quindi potrebbero piegarsi, quando invece sono aperti (con apertura tramite cerniere ad hoc specifiche che consentono il perfetto ribaltamento del piano superiore che in base al modello può essere anche ruotato per allinearsi con le gambe avendo cosi' un ingombro minimo quando chiuso e un'estensione maggiore sia in larghezza che in lunghezza quando aperto) basterà farli scorrere da un lato per accentrarsi perfettamente con le gambe o semplicemente usufruire del supporto inferiore per sorreggere il piano aperto, un'altra soluzione che noi proponiamo è quella di creare 2 piani a ribalta che possono essere traslati sia insieme alle gambe che indipendenti verso l'esterno creando lo spazio al centro necessario per il ripaltamento dei due piani superiori, discorso fac simile sono quelli sovrapposti sempre con due piani uno sopra all'altro ma in questo caso il piano inferiore non si ribalta ma scorre da un lato allineandosi con l'altro per poi essere entrambi traslati e centrati con la parte inferiore, oppure ci sono quelli allungabili con prolunghe esterne estraibili ad'incastro, fisse incernierate e sostenute da supporti inferiori (a ribalta) oppure da applicare manualmente centralmente o su una, entrambe, tre, quattro, ecc. estremità con l'aggiunta all'occorrenza di sostegni inferiori fino a terra da applicare al centro o lateralmente, in questi ultimi casi e in base alla mansione il piano potrà essere fisso, ruotato, aprirsi o muoversi come le gambe o tutti e due simultaneamente, tutto questo per far spazio alle allunghe che potranno essere collocate o chiudersi quindi fisse quando non servono per esempio anche nel vano all'interno della struttura, lateralmente sotto il piano o magari in uno spazio apposito creato in delle gambe specifiche, il tutto con meccanismi anche automatici ad hoc e guide realizzabili anche in legno, tranne che per quelli allungabili a ribalta il piano potrà essere di maggior spessore senza l'utilizzo di montanti verticali e senza alcun il rischio che si pieghi.

Le allunghe quindi, come già accennato, possono essere anche fissate e quindi essere o a vista incernierate a ribalta con possibilità di adoperare anche solo una di essa o a scomparsa sotto il piano (con o senza vano contenitore), posizionabili centralmente o su una, due, tre, quattro, ecc. estremità sia in lunghezza che in larghezza con meccanismi anche automatici appositi per l'apertura e chiusura (anche a libro), un esempio sono le prolunghe collocate al di sotto del piano con quest'ultimo che si alza manualmente (tramite sistema con dei perni non a vista inferiori) quel che basta per fare uscire le allunghe laterali che tramite guide apposite si allineano con il piano, oppure la prolunga chiusa nel vano sottostante che si apre e si chiude in automatico durante il movimento completo oppure che esce lateralmente e poi gira a 180 gradi per poi allinearsi perfettamante con il piano, esiste anche una soluzione che mediante una manovella posta sulla parte fissa fa scorrere le gambe insieme a delle guide di sostegno in legno interne e incastrate fra di loro con una tecnica artigianale fino alla lunghezza necessaria per poi collocare sopra queste guide le allunghe all'interno del vano sottostante, infine rimane da dire anche per un fattore estetico che quest'ultimo cosi' come le gambe possono scorrere sia con la struttura completamente al di sotto quindi non a vista oppure con parte della struttura a vista e a filo con il piano stesso che scorre al suo interno, come ultimo esempio non possiamo non citare il tavolo rotondo allungabile in volume composto da più pezzi triangolari che formano il piano che tramite meccanismo apposito quando chiuso si alza e manualmente gira su se stesso con i pezzi che si allargano in larghezza e lunghezza per tutto il perimetro fino ad incastrarsi con un altro pezzo centrale a forma di stella (che esce ed entra all'interno quando appunto il meccanismo entra in funzione), comunque questi citati finora sono solo alcuni esempi e abbiamo tante altre soluzioni a seconda anche del compito da eseguire e della richiesta.

Da non dimenticare la possibilità di poter regolare anche l'altezza del tavolo realizzando delle apposite gambe pieghevoli regolabili all'occorrenza.

Se richiesto possono essere realizzati anche grezzi o con l'impercettibile applicazione di prodotti specifici (per protezione e quant'altro) per renderli il più naturale possibile e per donare quell'effetto di invecchiato, le gambe per esempio possono essere realizzate con un unico pezzo o più pezzi, il piano con una o più tavole (sia unite tra di loro e sia lasciando gli spazi al centro) semilavorate, il tutto appena piallato o completamente al naturale, quindi lasciando i pezzi o tavole con le corteccie, con la porosità, con le irregolarità, naturalità e via dicendo.

Naturalmente produciamo anche sgabelli e sedie in legno e su misura di ogni genere e in qualsiasi colore anche da abbinare alla colorazione del tavolo, anche se le sedie si trovano un pò dappertutto quelle di nostra fattura si distinguono sicuramente dalla massa per la lavorazione artigianale eseguita, per la loro qualità, consistenza e robustezza, per il comfort che vi doneranno quando ci sarete seduti e perchè avranno sicuramente una particolarità ed individualità unica.

Realizziamo anche scrivanie per uffici, utili per collocarci il computer, calcolatrice e il resto, per camerette (anche con piano regolabile in altezza) dove i vostri figli svolgono i compiti di scuola quotidianamente e qualsiasi habitat per molteplici funzioni, potranno essere anch'esse personalizzabili a 360 gradi in base alle vostre necessità e gusti per esempio con un cassetto o cassettiere da applicare, ripiani estraibili, ecc., in svariate tipologie di materiali, design e stile, ecc.

I prezzi sono abbordabili per chiunque perchè tutta la lavorazione dalle origini del legno, creazione, lucidatura fino al completamento e montaggio è eseguito esclusivamente da noi il chè significa niente ulteriori passaggi, dal produttore al consumatore e quindi nessun costo aggiuntivo.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Tavolo Allungabile su Misura

Tavolo Allungabile su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolo Fratino su Misura

Tavolo Fratino su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolo in Legno di Rovere

Tavolo in Legno di Rovere su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolino in Legno di Frakè

Tavolino in Legno di Frakè su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolino in Legno di Noce Nazionale

Tavolino in Noce Nazionale su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolo Moderno su Misura

Tavolo Allungabile in Stile Moderno su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolo a Ribalta su Misura

Tavolo a Ribalta Allungabile su Misura a Roma

Leggi di più

Tavolo in Legno di Frassino

Tavolo in Legno di Frassino su Misura a Roma

Leggi di più

Scrivania su Misura

Scrivania su Misura con Box Contenitore a Roma

Leggi di più

Scrivania Moderna su Misura

Scrivania in Stile Moderno su Misura a Roma

Leggi di più

Altri Tavoli su Misura

Altri Tavoli su Misura in Legno a Roma

Leggi di più