Falegnameria Conca

  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • google-plus
  • instagram
  • pinterest
Ti trovi in: Home »  Lavori Artigianali  »  Telai su Misura in Legno

Telai su Misura in Legno

Telai su Misura in Legno a Roma

I telai su misura in legno, sono un prodotto al quale molto spesso non viene data molta importanza e per questa ragione si fa passare del tempo prima di chiamare un falegname per poter provvedere.

Non vi affidate al primo che vi capita potreste rimanere molto delusi, gli artigiani della falegnameria Conca sono esperti nella loro creazione e produzione.

I telai (in legno massello, listellato, ecc.) svolgono molteplici funzioni, vi andranno ad arredare l'arredamento e inoltre vi faranno usufruire di uno spazio o nicchia che prima era inutilizzato.

Possono essere di qualsiasi colore (naturali, laccati, ecc. e forniti anche grezzi e da poter assemblare e montare con mano vostra), forma, ecc. e perfettamente in linea e colorazione con l'ambiente circostante e a richiesta si può realizzare anche tutta la struttura interna con piani (fissi, rimovibili, estraibili e regolabili in altezza), cassetti, ecc. e qualunque cosa come per esempio una scarpiera, inoltre possono essere installati sia su strutture in muratura e sia su strutture in cartongesso.

Naturalmente sono inclusi pomelli e maniglie di ogni tipo volendo anche in legno, cerniere in acciaio inox (interne ed esterne) con apertura a 90, 100, 110, 165, 180 gradi, ad angolo, anuba, a scomparsa, a scatto, con snodo visibile, ecc. regolabili in altezza, larghezza e profondità con basetta sganciabile anche soft-close e altri tantissimi modelli e sportelli, lisci, bugnati (reversibili con regoletto posteriore o con bugna incassata dentro dei canali realizzati appositamente), a grate, centinati, ecc., a battente (a toppa anche con mostrina esterna a filo, mezza battuta, con battenti, a filo o a semifilo), con chiusura ammortizzata, a cricchetto, con serratura, a rullino, maschio-femmina, a bocca di lupo, ecc. anche con l'apertura push and pull (spingi e tira), con l'incasso per inserire la mano per aprire, masselletto in legno riportato che funge da maniglia, ecc., scorrevoli, estraibili e con serratura, molto belli per il design sono quelli che si vedono a destra nell'immagine non chiusi o bugnati ma grigliati anche per far traspirare l'aria.

Per raccordare un'anta con l'altra quando sono chiuse si può realizzare una fascia interna su un'antina per tutta la sua lunghezza che oltre a servire da battuta è utile anche per la polvere e per evitare ogni tipo di flessione specie quando sono a filo, inoltre integrato alla struttura se quest'ultima poggia direttamente a terra per un fattore estetico migliore viene realizzato lo zoccoletto (rientrante, liscio, lavorato, fisso, rimovibile, ecc.).

A lavoro completato non vedrete aria tra il telaio e il muro e all'occorrenza se dovesse essere necessario i nostri addetti stuccheranno con maestria anche il più piccolo buco che potrà figurare a causa dei muri storti evitando cosi' anche le infiltrazioni di polvere all'interno.

La cornice esterna del telaio ad appoggio (può essere anche interna o a filo muro e a filo, semifilo, ecc. dello sportello) viene tagliata a 45 gradi (anche dritta e in qualunque fuga a seconda del compito e dove di solito oltre ad essere stondata e quindi lavorata, tra le giunte e volendo anche o solo sui bordi frontali della struttura vengono realizzate delle bisellature per un maggiore impatto estetico), viene eseguito un canale, inserito un compensato da 8 millimetri e incollata ai montanti e traverse (incollaggio con linguetta riportata), oppure viene eseguito direttamente il maschio sempre sui montanti e traverse che si inserirà all'interno della femmina della cornice (incastro detto "unione rinforzata"), un'altra alternativa è quella di realizzare un pezzo unico a forma di L per poi fissarlo lateralmente di solito con viti torx non a vista, quindi niente chiodi per una massima robustezza, inoltre viene fatto un bassofondino in modo che quando verrà assemblato non si vedrà aria all'interno e nessuna imperfezione.

La cornice può essere fissata direttamente in falegnameria sulla struttura se è di dimensioni non eccessive (e che quindi non viene smontata) e se necessario rifilata sul posto (con strumenti specifici completi di aspirazione), se invece la struttura è di notevoli dimensioni e comporta per forza di cose lo smontaggio di quest'ultima la cornice viene applicata, tagliata e rifilata sul luogo stesso, inoltre dietro ad ogni giuntura viene inserito un supporto in legno oppure al suo interno vengono impiegati dei biscotti o perni, tutto questo per evitare (specie sul laccato) che con qualche vibrazioni possa flettere e far emergere spaccature.

Un' altra soluzione è quella di applicare un ulteriore mostrina perimetrale ad appoggio nel lato posteriore dell'altra in modo tale da poterla regolare facilmente in base alle pareti e soffiti senza dover tagliare e rifilare niente.

Comunque la cornice esterna oltre a svolgere un ruolo estetico permette alle ante a battente di non intruppare alla pareti laterali.

Le traverse e i montanti del telaio interno di solito non essendo a vista vengono assemblati mediante viti torx ma anche con l'incastro a spina e collanti specifici o altre tecniche per una tenuta solidissima e possono essere realizzati sia con giunture dritte che ad ugnatura in qualunque fuga in base alla mansione da eseguire.

Verrà fissato con tasselli interni in legno e stop al muro (anche con schiuma, collanti specifici o turboviti che consentono un fissaggio solidissimo senza l'impiego di tasselli) con viti non a vista coperte all'occorrenza da tappi in ottone, a colore, ecc. o inserite dentro un canale creato appositamente poi chiuso da un regoletto lavorato e installato perfettamente a squadro grazie anche all'ausilio di tecnologia laser consentendo un apri e chiudi perfetto e in modo che non si sposterà di un decimo nemmeno ad eventuali sollecitazioni esterne specie all'apertura delle antine.

In presenza di strutture di cartongesso verranno applicati stop, viti, ecc. appositi.

Il telaio cosi' come la mostrina esterna può essere realizzato a fuga nel caso in cui le spallette delle pareti esterne hanno l'angolo non a 90 gradi ma bensi' obliquo.

In base a dove vanno collocati, alle pareti, soffiti, pavimenti o richiesta, i telai vengono realizzati sia con cornice che rimane esterna al muro che interna cosi' come eventuali coprifili.

Se non c'è la possibilità di poterli fissare all'interno delle nicchia perchè magari è presente un quadro elettrico, viene realizzato un telaio lavorato da applicare frontalmente e per tutto il perimetro della rientranza tramite colle specifiche o stop con vite che si inseriranno all'interno di un canale apposito poi coperto da un regoletto lavorato.

Molte volte ci si ritrova ad avere nicchie molto ristrette in profondità, per non rinunciare allo spazio interno si può realizzare la struttura interna più profonda rispetto alle pareti presenti quindi che esce frontalmente, in questo caso si realizzeranno dei fianchi di finitura, delle ulteriori cornici esterne e via dicendo per chiudere ogni buco d'aria e per un impatto estetico di una classe superiore.

Per ultimo rimane da dire che esiste (valutando sempre la bontà dei muri) la possibilità di fissare le ante direttamente alle pareti oppure di fissare la struttura più in dentro rispetto al muro, in questo modo non si applicherà nessuna mostrina esterna e si vedrà tutto praticamente a filo con l'opera muraria presente.

La qualità non manca di certo e i costi sono ottimi con una spesa davvero contenuta.

Chiedi informazioni Stampa la pagina

Vedi anche:


Telaio ad Angolo

Telaio ad Angolo in Legno e su Misura a Roma

Leggi di più

Telaio con Specchio

Telaio con Specchio in Legno su Misura a Roma

Leggi di più

Telaio per Nicchia

Telaio per Nicchia su Misura a Roma

Leggi di più

Telai Tinti Noce

Telai Tinti Noce in Legno su Misura a Roma

Leggi di più

Telaio Laccato Bianco

Telaio Laccato Bianco su Misura a Roma

Leggi di più

Telaio in Legno di Mdf

Telaio in Legno con Ante in Mdf su Misura a Roma

Leggi di più

Telai Classici su Misura

Telai Classici su Misura a Roma

Leggi di più

Telai in Legno di Rovere

Telai in Legno di Rovere su Misura a Roma

Leggi di più

Altri Telai su Misura

Altri Telai su Misura in Legno a Roma

Leggi di più