Falegnameria Conca

  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • google-plus
  • instagram
  • pinterest
Ti trovi in: Home »  Librerie su Misura  »  Libreria a Ponte su Misura

Libreria a Ponte su Misura

Libreria Artigianale a Ponte su Misura a Roma

Libreria a ponte su misura artigianale ad angolo per soggiorno con struttura in listellare impiallacciato rovere da 3 centimetri di spessore lucidato naturale, con bordo in vero legno spigolato ed incollato con macchinari e collanti specifici da 8 millimetri di spessore.

Ogni singolo pezzo è stato forato a controllo numerico per l'inserimento di supporti interni a scomparsa ad hoc Clamex che si stringono tramite chiavetta da inserire in un piccolissimo forellino poi successivamente chiuso con tappino ad incastro quasi invisibile a colore per un facile smontaggio in caso di spostamento o trasloco.

La libreria è composta da ripiani (sorretti mediante reggipiani in acciaio a paletta) interni sempre da 3 cm in listellare di rovere ed esterni a giorno regolabili in altezza tramite fori eseguiti sui fianchi ed estraibili, 4 ante a vetro scorrevoli all'interno e 3 ante a battente a filo con calamita di cui 2 per l'angolo.

La parte di sinistra se vista frontalmente è composta da una base che poggia a terra chiusa da un'antina a filo con bugna liscia con chiusura con calamita e accessorio interno per la battuta e 2 ripiani superiori, centralmente sopra a dove andrà collocato il divano da una mensola fissa, la parte destra è composta dalla colonna ad angolo con base chiusa da 2 ante a filo apribili indipendenti o simultaneamente con cerniere apposite apribili sia a 90 gradi che a 180 gradi per consentire maggiore comodità e praticità nell'apri e chiudi, accessorio interno per la battuta e 2 piani creati ad angolo più in alto, la parte alta dispone di 4 ante scorrevoli con vetro trasparente da 5 mm. antifortunistico e fissato con silconi appositi e 2 piani nella parte tutta a destra.

Gli sportelli sono da 2 cm. di spessore assemblati a T con la tecnica maschio e femmina (unione a mascella a vista) con bugna da 8 mm. liscia incassata nel telaio mediante canali eseguiti appositamente cosi' come per i vetri, le antine sono state incollate con collanti professionali al top.

Un montante di 2 ante scorrevoli è stato realizzato leggermente più largo, mentre i montanti delle 2 ante collocate più all'esterno sono stati realizzati di uguale larghezza, questo per vedere le ante perfettamente uguali quando chiuse perchè nel sistema scorrevole standard alla chiusura una parte dello sportello si sovrappone a quella dell'altro.

Le guide scorrevoli con binari e rotelle sono marcate Wurth, sono in acciaio inox regolabili in altezza e cosentono lo sgancio dell'antina facilmente, sono state incassate tramite canali all'interno per usufruire di tutto lo spazio in altezza e sono state applicate delle spazzole antipolvere di qualità adesive e i fermi per il bloccaggio dell'anta in apertura e chiusura, sulle antine sono stati eseguiti degli scassi per le maniglie in acciaio satinato ad incasso targate Hafele per l'apertura e chiusura.

Le cerniere sono di marca Blum regolabili in tre direzioni in acciaio inossidabile sganciabili, molla a scatto e con aperture sia a 90 gradi che a 180 gradi per l'angolo, mentre i pomelli per le antine inferiori sono in acciaio satinato.

Sulle 2 basi che poggiano a terra sono stati eseguiti i fori per l'inserimento dei passacavi ad incastro in plastica di colore nero per i fili.

Le fodere incassate dentro i canali creati appositamente quindi senza viti e chiodi sono da 8 mm. di spessore sempre in rovere per una cospiqua solidità, lo zoccoletto rientrante liscio è da 3 cm.

Sulle fodere inferiori sono stati eseguiti sul posto con strumenti professionali muniti di aspirazione stando sempre attenti alla cura dell'ambiente, gli scassi per le presi di corrente che sono state smontate dal muro e rimontate all'interno delle fodere per continuare ad utilizzarle.

Sulla struttura è stato fissato il tubo in acciao cromato (tramite supporti) per l'appoggio della scala in legno massello di rovere, quest'ultima misura 2 metri in lunghezza, sull'esterno del fianco di sinistra è stato applicato un ulteriore supporto per riporla quando inutilizzata, la scaletta è stata assemblata con la tecnica a spinatura (perni e colla) per una durata eterna cosi' da salire senza pensieri e in estrema tranquillità, sugli scalini sono stati eseguiti degli scassi antiscivolo e sono stati fissati a sguincio, la parte bassa dei montanti è stata tagliata a fuga per consentire la salita in piano e comoda e rivestita in gomma per garantire un appoggio a terra più sicuro e stabile e impedire di graffiare la libreria quando riposta sul fianco, nella parte alta sono stati applicati i supporti sempre in acciao cromato per l'appoggio.

Sulla parte bassa e posteriore dei fianchi che arrivano a terra sono state eseguite delle asole in modo tale da poter accostare completamente la libreria alla parete ed eliminare l'aria.

Il montaggio è stato eseguito senza problemi dal nostro personale qualificato come si può ben notare dalle immagini e senza necessità di fissaggio al muro propio perchè la libreria a ponte è stata realizzata con struttura autoportante, le vernici utilizzate sono tra le migliori, sono all'acqua, atossiche, antigraffio e antingiallenti.

Chiedi informazioni Stampa la pagina