Come Pulire i Mobili in Legno
Come Pulire e che Prodotti Usare per la Pulizia dei Mobili in Legno della Tua Casa
Quando acquistate dei mobili la domanda che fate più spesso al negoziante, falegname o chi che sia è: Ma come si puliscono? Che prodotti devo utilizzare?
Anche se può sembrare una cosa banale bisogna prestare attenzione a come si puliscono e a cosa impiegate per la loro pulizia perchè rischiate di fare dei danni seri compromettendo la bellezza del vostro mobile.
Comunque state tranquilli perchè non c'è più niente di cosi' facile e semplice, l'importante è che non usate detersivi o prodotti chimici e personalmente noi consigliamo sempre dei prodotti naturali.
Per prima cosa bisogna sapere di che materiale è costruito il mobile perchè in base a questo si scelgono i prodotti più adatti.
Prima di utilizzare qualsiasi prodotto e bene spolverarlo per bene per togliere ogni residuo di polvere.
Per spolveralo va bene un panno a secco di cotone, un semplice panno asciutto, lo swiffer, la pelle di daino o un panno di microfibra.
Se è di legno massiccio che può essere laccato, tinto, ecc., e a poro aperto o chiuso, basta uno straccio morbido con acqua tiepida con un pò di aceto di mele o aceto bianco (se volete profumarlo un pò) e poi asciugarlo con un panno di cotone.
Dosaggio: un secchio normale riempito di 3/4 di acqua tiepida e un bicchiere di aceto di mele o bianco.
Si può anche miscelare l'aceto bianco con l'olio di oliva con un dosaggio di 1/4 di tazza di aceto e 3/4 di tazza di olio oliva, ricordate più è grande è la quantità di olio e piu bassa quella di aceto e più aumenta l'effetto lucidante.
Se è di laminato che ha quindi una superficie più resistente, potete affondare un pò di più usando uno sgrassatore e asciugarlo sempre con un panno asciutto.
Esistono altri metodi naturali fai da te per la pulizia, come l'impiego del sapone di marsiglia sempre da diluire con acqua tiepida e pulire e asciugare sempre con panni morbidi.
Inoltre il sapone di marsiglia va benissimo anche per la pulizia di legni grezzi che non hanno quindi nessun trattamento.
Un altro metodo naturale è la cera d'api che oltre a svolgere la funzione di pulizia dona “un effetto lucidante”, quindi lucida il legno dandogli piu risalto e lo protegge chiudendo tutti i pori, naturalmente se non vi piace l'effetto lucido lasciate perdere.
Il procedimento è semplicissimo si stende un piccolo strato tramite una spazzola con setole morbide seguendo la venatura del legno e facendo attenzione a non rigare niente, poi con una paglietta andate a togliere la cera superflua, lasciate agire per circa 10 minuti e poi mediante un panno di lana andate a rimuovere la sostanza dalla superficie che avete trattato.
Essendo prodotti naturali potrete impiegarli tutte le volte che volete senza il rischio di rovinare nulla.